Vivere un trimestre, un semestre o un intero anno all'estero, frequentando una high school proprio come gli studenti del posto.
Spesso i ragazzi che hanno fatto questa esperienza, la descrivono come il miglior anno o i migliori mesi della propria vita.
E' una opportunità per mettersi in gioco, scoprire i propri talenti ed immergersi completamente in un contesto culturale diverso.
In Italia, ormai è consuetudine partire in quarta superiore, ma è possibile partire anche in seconda o in terza superiore.
Il percorso scolastico all'estero è riconosciuto dal Ministero della Istruzione italiano, che promuove questa opportunità nella nota MIUR N. 843 del 2013.
Ogni scuola in Italia recepisce le indicazioni del Ministero e crea delle linee guida interne.
E' sempre necessario confrontarsi con il proprio Consiglio di classe per ricevere un parere dedicato ad ogni studente.
Spirito di iniziativa, capacità e volontà di adattamento. Essere curiosi per una realtà diversa da quella a cui si è abituati.
Non è facile riassumere in modo esaustivo quali sono i requisiti necessari a partecipare a questa esperienza. Una motivazione profonda e personale è un punto di partenza fondamentale.
Il primo step è parlane e confrontarsi tramite una consulenza individuale gratuita di approfondimento.
Il primo passo
Consulenza gratuita
Chiedi una sessione di consulenza e orientamento.
Parlaremo delle motivazioni che spingono lo studente o la studentessa a voler partire.
Analizzeremo i possibili programmi, e valuteremo la fattibilità delle richieste. Non tutti i programmi sono uguali, sia da un punto di vista economico che un punto di vista esperienziale e organizzativo.
Il primo passo è confrontare o orientare la richiesta con le opportunità disponibili parlando apertamente di costi, requisiti e modalità di partecipazione.
Procedure di iscrizione
Sarete seguiti passo per passo.
A seconda del programma scelto, EduAbroad vi guiderà passo per passo nella raccolta dei documenti, nella compilazione dell'application, e manterrà i contatti come intermediario tra l'organizzazione estera e la famiglia e lo studente.
Per dare inizio all'iter, sarà importante organizzare un colloquio di approfondimento con studente e genitori, per confrontarsi sugli aspetti motivazionali, le aspettative scolastiche, l'impatto emotivo dell'esperienza, e sciogliere i dubbi.
Riceverete quindi le istruzioni per procedere alla compilazione dell'application.
Concluso l'invio dei documenti di iscrizione, EduAbroad riceverà e condividerà i documento di accettazione e i dettagli del placement.
Le tempistiche dei vari passaggi possono dipendere dal programma, e saranno chiarite già in fase di colloquio iniziale.
Si parte!
Sarete affiancati per tutta l'esperienza.
Dopo aver conluso le procedure di iscrizione, e aver ricevuto i documenti di accettazione, EduAbroad coordinerà l'acquisto dei biglietti aerei, l'organizzazione dei trasferimenti in arrivo e darà supporto per le pratiche di richiesta visto (se necessario) o dei documenti di ingresso nel paese selezionato.
Una volta sul posto, EduAbroad verificherà che l'esperienza inizi 'con il piede giusto' e sarà di supporto per eventuali criticità sui cui serve intervenire.
A seguire, EduAbroad rimane disponibile fino al rientro dei ragazzi in Italia per supporto, monitoraggio e supervisione dell'esperienza.
Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.
Lao Tzu
EduAbroad di Cristina Porretta
mail:
info@eduabroad.it tel: +39 3518683909
P.IVA 07701350964
|
Design VandaDrinksTea